Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il primo seminario di "Corpo e Movimento nello Sport Per Tuttɜ"

Sabato 21 ottobre a Bologna il primo appuntamento indirizzato a dirigenti ed educatorɜ UISP all'interno del progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (l.reg. 6/2014)

BOLOGNA - Sabato 21 ottobre 2023 a Bologna ha preso il via il percorso di seminari del progetto "Differenze in Gioco - Corpo e Movimento nello Sport Per Tuttɜ", indirizzato a dirigenti ed educatorɜ UISP. Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite legge regionale 6/2014.

Il primo seminario dal titolo "Divertire i Corpi. Trasformare lo Sport" - che si è svolto in presenza presso la sede di Uisp Emilia-Romagna - è stato tenuto dalla dott.ssa Eleonora Pinzuti, formatrice leader in Gender Equality. Il seminario di apertura ha posto le basi di una progettualità i cui obiettivi sono quelli di affrontare il rapporto tra corpi, identità e sport al fine di decostruire i modelli predominanti di corporeità che hanno accesso agli spazi sportivi.

Lo Sport, soprattutto quello elitario, è ancora costituito da un immaginario belligerante in cui predominano la muscolarità, il machismo, la forza e l'annientamento dell'avversario. Lo Sport popolare, lo Sport per tuttɜ, intende invece costruire un paradigma alternativo di Sport, legato al divertimento, all'aggregazione, al benessere psicofisico, alla partecipazione di tutti, tutte e tuttɜ.

Il prossimo seminario in programma avrà come focus principale il tema della grassofobia e si terrà online l'8 novembre. Docente della giornata sarà Elisa Manici.

___________________________________________________________________________________________

Per restare aggiornat* segui le pagine Facebook e Instagram della Uisp Emilia-Romagna e il Gruppo Facebook "Differenze in Gioco"

LA CONFERENZA DI AVVIO DEL PROGETTO SPORT PER TUTTɜ

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione